martedì 15 maggio 2007

Aggiornamenti

SPESE VETERINARIE

Danno diritto alla detrazione d'imposta del 19% nel limite massimo di euro 387,34, le spese veterinarie sostenute relativamente ad alcune categorie di animali da individuare con decreto del Ministero delle Finanze.
La detrazione spettante sarà calcolata sulla parte che eccede l’importo di euro 129,11.

ASSEGNO PERIODICO CORRISPOSTO AL CONIUGE CON ESCLUSIONE DELLA QUOTA DI MANTENIMENTO DEI FIGLI

Tra gli oneri deducibili è compreso anche l’assegno periodico corrisposto al coniuge, anche se residente all’estero, in conseguenza di separazione legale ed effettiva, di scioglimento od annullamento del matrimonio o di divorzio, risultante da provvedimento dell’autorità giudiziaria; sono indeducibili gli assegni corrisposti per il mantenimento dei figli.

Qualora l’assegno corrisposto al coniuge non contenga la specifica della parte destinata al coniuge e di quella destinata al mantenimento dei figli, l’importo deducibile sarà pari al 50% dell’assegno ricevuto.

L’importo è da inserire al rigo E22 del Mod. 730/2007 in colonna 2.

Novità del modello è l’inserimento della colonna 1 a seguito dell’obbligo introdotto dall’art. 1, comma 63, legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007), nella quale dev’essere indicato, pena il mancato riconoscimento della deduzione dal reddito, il codice fiscale del coniuge al quale sono stati corrisposti gli assegni periodici.

Nessun commento: